Skip to main content

Menu ristorazione come realizzarlo

Creare uno o più menu non è mai stato così facile, il sistema Ideaqr ti lascia libero di suddividere le portate in base alle caratteristiche del tuo locale e alle tue esigenze.  Creare menù per la tua attività in modo semplice, potendoli modificare in tempo reale tutte le volte che sarà necessario, così come tutti gli altri listini:

Per realizzare ogni menu dovrai utilizzare queste 4 sezioni :

PRODOTTI >  Creazione e inserimento dei singoli piatti o prodotti.

BLOCCHI > Gestione gruppi di prodotti come Antipasti, Primi, Secondi, piatti di carne, di pesce, bibite, carta dei vini ecc. ecc

CATALOGHI > Creazione dei vari menu che necessita la tua attvità pranzo cena, oppure Menu di Natale o di San valentino ecc.

ATTIVITA' > Identifica ogni singola attività

Non esiste una sequenza obbligata, noi consigliamo di partire dalla sezione PRODOTTI 


Partiamo dalla creazione dei singoli patti  selezionando la categoria PRODOTTI

Inserisci prodotto1.jpg


Una volta selezionato +Aggiungi  la pagina di destinazione porta a scegliere il tipo di prodotto che vorrete creare.


Seleziona prodotto da creare ideaqr.com1.jpg

Le altre voci prodotto sono destinati ad altri servizi che illustreremo nelle guide successive. Nella creazione di un menu utilizzeremo le due categorie Piatto e Bevanda.

Partiamo con inserire un piatto, successivamente sempre da questa sezione andremo ad aggiungere ulteriori portate.

Schermata prodotto1.jpg

Selezionando Piatto arriverete in questa schermata dove andrai ad inserire tutte le informazioni del piatto, non occorre inserirle tutte quelle obbligatorie sono indicate dopo la descrizione del campo.

Sezione 1  >  In questa sezione andrete a selezionare la lingua con cui inserirete la descrizione della portata, una volta completata tutta la scheda nella lingua desiderata, selezionando ulteriore lingua, ricompilare i campi alla fine cliccare sul tasto aggiungi per salvare la portate in tutte le lingue inserite.

Sezione 2  >  La sezione è dedicata all'inserimento dei dati principali del singolo piatto, i dati obbligatori sono il nome e il costo gli altri campi sono facoltativi deciderete di voi se inserirli o meno, la foto e la descrizione sono sicuramente apprezzati.

L'URL amichevole normalmente non viene utilizzato, se vi interessa promuovere il singolo piatto con un Qrcode dedicato potrete inserire un nome che lo richiami.

Sezione 3  >  Nella sezione 3 potrete inserire le caratteristiche del piatto, il peso, l'altezza, le calorie il tempo di preparazione cosi come altre informazioni.

Sezione 4  >  Questa sezione non va assolutamente trascurata, indicare gli allergeni è un ottimo servizio che i vostri clienti apprezzeranno molto.

Sezione 5  >  Le variazioni che il piatto può avere, dal peso all'aggiunta di ingredienti.

Sezione 6  >  In questa sezione potrete inserire la portata in uno o più blocchi del vostro menu, inteso come Antipasti, Primi, Piatti di carne giusto per fare qualche esempio, al momento non ne abbiamo ancora creati e non inseriamo nulla, lo faremo in seguito.